Lisa Perbellini: Primo premio Mosnel Franciacorta Brut “Qde” 2001
Sono felice di condividere con voi il mio progetto “Ventun anni di affinamento sui lieviti, il tempo ha scolpito l’Eccellenza” che ha vinto il primo premio alla sesta edizione del concorso Questione di Etichetta, organizzato dalla storica cantina Mosnel – Franciacorta in collaborazione con ADI Associazione per il Disegno Industriale .
L’etichetta che ho creato vestirà le 100 bottiglie numerate in formato magnum del Franciacorta Brut QdE 2001.
“Ventun anni di affinamento sui lieviti, il tempo ha scolpito l’Eccellenza.”
Per esprimere il lungo affinamento del Franciacorta 2001 sui lieviti, ho scelto di rappresentare un intricato disegno di radice, formato da una rete di linee colorate che si intrecciano e si sovrappongono. Questo schema visivo riflette la profondità e la complessità dell’affinamento che il vino ha attraversato in 21 anni sui lieviti.
Le linee colorate che formano la radice simboleggiano i molteplici strati di sapore, aroma e carattere che si sono evoluti nel vino durante questo lungo periodo. Ogni colore rappresenta un elemento distintivo, dalle note fruttate ai sentori più freschi, fino alla struttura e all’equilibrio finale. L’incontro e l’interazione di queste linee esprimono l’armonia e la ricchezza che caratte- rizzano il prodotto finale.
Le ventuno linee oro, che si intrecciano con le altre, rappresentano il passare del tempo, accentuando come ogni anno di affinamento contribuisca a nutrire e arricchire il vino. Così come le radici arricchiscono il terreno, il prolungato affinamento sui lieviti conferisce al Francia- corta Brut 2001 una complessità e una profondità che si manifestano solo attraverso un lungo e paziente processo di maturazione.
La proposta etichetta + scatola viene rappresentata nella tavola n.2, lasciando però spazio ad un ulteriore salto di qualità espressiva nella proposta della tavola n.3, dove l’etichetta che nella tavola 2 è formata anche da una parte grigio antracite scompare, lasciando spazio all’etichetta cartacea solo sul lato e permettendo quindi l’applicazione diretta sulla bottiglia del nome in oro e del logo grigio “Mosnel”.
Un ringraziamento speciale a Mosnel e alla giuria per questa opportunità.